Bitem non va in vacanza!

TUE 07 2018

Vi ricordiamo che gli uffici e la produzione di Bitem resteranno operativi per tutto il periodo estivo al fine di garantire ai nostri clienti qualsiasi servizio e fornitura.

Bitem non va in vacanza

Pigmenti coloranti Bitem PEP per conglomerati bituminosi colorati

SUN 07 2018

Un conglomerato colorato e ad alta visibilità permette di ottenere una pavimentazione dall'aspetto più gradevole, gestendo concretamente l’urbanizzazione e le relative aree ed offrendo allo stesso tempo maggiore sicurezza per tutti gli utenti stradali, soprattutto per quelli più deboli: pedoni e ciclisti.

Studi condotti nelle viabilità, progettate in diverse parti nel mondo, confermano che una corretta e funzionale progettazione delle infrastrutture viarie può realmente impattare positivamente nei confronti del corretto utilizzo delle aree urbane (e non solo), della sicurezza e nella riduzione dell’incidentalità.

Analizzando il comportamento degli utenti si è visto infatti che i conducenti sono molto meno portati ad invadere le aree colorate rispetto a quelle non colorate ed in generale a prestare una maggiore attenzione in prossimità di esse.

Quali sono quindi i campi di applicazione per il conglomerato colorato?

Piste ciclopedonali, corsie preferenziali per mezzi pubblici, corsie di emergenza, intersezioni, aree di sosta ed ogni altra situazione in cui si deve ottenere una pavimentazione che non sia d’impatto per l’ambiente.

 

Composizione della miscela, produzione e posa in opera.

La miscela è costituita dalla componente litica (pietrischi, graniglie, sabbia, filler), dalla fase legante (bitume di tipo tradizionale, bitume modificato, legante neutro COLORBIT) e dalla fase colorante (BITEM PEP).

La combinazione di questi materiali viene dosata e miscelata secondo le comuni operazioni che si adottano per la produzione di conglomerati bituminosi.

I pigmenti BITEM PEP vengono dosati direttamente nella camera di miscelazione ed hanno la peculiarità di fondersi in tempi brevissimi e disperdersi in maniera uniforme, donando così alla miscela un grado di omogeneità costante.

La fase di posa in opera segue tutte le normali fasi di stesa di un conglomerato bituminoso.

La colorazione e cromaticità finale dipenderà dalle componenti in gioco e tale resterà anche a distanza di tempo, perché i pigmenti sono progettati per resistere a tutti i fenomeni di invecchiamento e mutamento del colore, grazie all’elevata resistenza ai raggi ultravioletti.

 





La mitigazione del fenomeno delle isole di calore.

THU 04 2018

Il sistema Bitem CB-AR Green consente la mitigazione dell’effetto di isola di calore urbana e la sua efficacia è stata valutata con la misurazione periodica del valore dell’SRI - Solar Reflection Index (Indice di Riflettanza Solare), cioè la capacità di un materiale di respingere il calore solare: più l’indice è alto più la superficie esposta all’irraggiamento solare rimarrà “fresca”, ovvero avrà un basso innalzamento di temperatura.



13 aprile: Ammann e Bitem a Bari per il fresato e i bitumi “verdi”

WED 04 2018
Il fresato d’asfalto è il tema di un incontro tecnico che Amman Italy e Bitem promuovono insieme a Bari il 13 aprile ‘18. L’evento, che gode del patrocinio SITEB, si terrà presso l’Hotel Parco dei Principi.

L’evento, che gode del patrocinio SITEB, si terrà presso l’Hotel Parco dei Principi.






Un nuovo laboratorio nel mondo Bitem

THU 03 2018
Per rendere sempre più performante la ricerca, lo sviluppo e l'innovazione, nel mondo Bitem nasce un nuovo laboratorio dove testare a 360° nuovi materiali e nuove soluzioni. Tutto per esser sempre più rispettosi delle tematiche ambientali, creare nuovi prodotti e adattare quelli già esistenti in base alle varie esigenze che il mercato del conglomerato bituminoso impone.



La rigenerazione a freddo

SAT 09 2017
La tecnologia della rigenerazione a freddo delle pavimentazioni stradali consente di realizzare, a partire dal materiale bituminoso fresato e bitume, quest’ultimo sotto forma di emulsione, un conglomerato bituminoso dalle caratteristiche fisico-meccaniche assimilabili a quelle proprie di un conglomerato ottenuto con i metodi tradizionali, vale a dire a caldo.
Scarica l'articolo pubblicato su "Strade & Autostrade"



La linea verde Bitroad

MON 03 2017

Consapevoli che la conservazione dei materiali, la protezione dell’ambiente e l’economia dei procedimenti di costruzione o riabilitazione hanno assunto ovunque un carattere prioritario nell’industria delle costruzioni delle pavimentazioni stradali e presso gli Enti appaltanti, dalla realtà Bitem nasce la nuova Linea Verde Bitroad.
Scarica l'articolo pubblicato su "Strade & Autostrade"



Minerali naturali

FRI 11 2016

Inerti rosati e un performante legante sintetico di colore neutro fornito da Bitem sono stati gli ingredienti principali della pavimentazione “tipo natura” posata da del debbio su un tratto di pista ciclopedonale di Citylife, a Milano.
Il risultato: una strada ad alta valenza architettonica e, insieme, a elevate prestazioni.
Scarica l'articolo pubblicato su "Le Strade" uscita Ottobre 2016

La qualità in piazza

FRI 05 2016

Emulsioni bituminose appositamente formulate dalla Bitem per garantire alte prestazioni per le tecnologie realizzate a freddo
L'organizzazione tecnica della Bitem è sempre disponibile nei confronti delle realtà che operano nel settore stradale (Enti Gestori, Progettisti, Imprese, ecc.) per poter discutere sulla migliore destinazione d’uso delle tecnologie che propone, con il fine ultimo di garantire all’Ente Gestore della strada un’alta redditività dell’investimento che si sta attuando sia per le nuove costruzioni che per quelle esistenti.

Emulsioni intelligenti per tecnologie ad elevate prestazioni

FRI 04 2016

Emulsioni bituminose appositamente formulate dalla Bitem per garantire alte prestazioni per le tecnologie realizzate a freddo
L'organizzazione tecnica della Bitem è sempre disponibile nei confronti delle realtà che operano nel settore stradale (Enti Gestori, Progettisti, Imprese, ecc.) per poter discutere sulla migliore destinazione d’uso delle tecnologie che propone, con il fine ultimo di garantire all’Ente Gestore della strada un’alta redditività dell’investimento che si sta attuando sia per le nuove costruzioni che per quelle esistenti.

Nasce in Bitem l’emulsione che non teme le gelate invernali

TUE 11 2015

Il pronto intervento manutentivo alle strade è una attività tipicamente invernale. È infatti proprio d'inverno che anche un piccolo ammaloramento del piano stradale si aggrava e diviene pericoloso. L'acqua che si infiltra con la cattiva stagione, infatti, con il gelo si espande e divarica il conglomerato.

Diamo il giusto peso alle esigenze di chi lavora

FRI 07 2015

Il cantiere ha un peso crescente tra le nostre attenzioni, semplicemente perché è lì che i nostri clienti producono. E risparmiare tempo ed energie in cantiere può aiutarli a migliorare la loro produttività e quindi il loro risultato economico. Per essere più utili ai nostri clienti, abbiamo considerato anche quelle che possono sembrare "piccole cose", come i contenitori per le emulsioni, perchè un fusto da 200 Kg. non è esattamente una "piccola cosa".

Ossidi di ferro Pep

MON 05 2015

Se il grigio dell'asfalto non vi sembra la soluzione giusta per arredare l'ambiente urbano, i centri commerciali o le meraviglie storico paesaggistiche del nostro territorio, oggi avete nuove risorse per dare più tono e più colore all'ambiente in cui state facendo strade, piazze o piazzali e percorsi pedociclabili.
I nuovissimi pigmenti in granuli (PEP), sono stati scelti da Bitem per la loro efficacia, sicurezza e praticità.