Riciclaggio a freddo

La rigenerazione a freddo offre numerosi vantaggi sia in termini di prestazioni in esercizio che ambientali.
Per mezzo di questo processo viene utilizzato tutto il materiale della pavimentazione preesistente e/o precedentemente demolita; non occorre, quindi, trovare apposite aree di deposito e il volume del nuovo materiale di riporto dalle cave è ridotto al minimo. In tal modo, si limitano le deturpazioni dell’ambiente inevitabilmente causate dall’apertura di cave a cielo aperto e di cave di prestito; anche l’entità delle operazioni di trasporto è inferiore rispetto agli altri processi.

Il consumo globale di energia viene pertanto ridotto significativamente, così come l’effetto nocivo sulla rete viaria dovuto alla presenza di mezzi di trasporto. Questa tecnica risulta peraltro molto indicata quando si hanno notevoli quantità di fresato da smaltire, garantendo comunque strati di base ad elevate resistenze alla fatica.

01.

Una riqualificazione dalle molteplici valenze ambientali

02.

Anche per la costruzione degli strati in misto cementato

Tale tecnologia è stata implementata anche per la costruzione degli strati in misto cementato ad alta duttilità.

L’impiego contemporaneo di cemento ed emulsione bituminosa sovrastabilizzata nella miscela, tende a coniugare i pregi dei due leganti cercando di conservare proprietà di resistenza e di portanza senza pregiudicare le prestazioni a fatica, permettendo di ottenere uno strato meno rigido e più durevole sotto l’azione di carichi ripetuti, con una riduzione dell’azione deleteria dell’acqua e, nonostante la presenza del cemento, non sono soggette a fessure di ritiro.

La tecnica del riciclaggio a freddo si può realizzare con emulsioni bituminose normali e modificate e si può applicare direttamente in sito, mediante l’apposito treno di riciclaggio, oppure realizzando le miscele in impianto, che vengono successivamente trasportate, stese con finitrice e compattate in sito.

Per tale motivo Bitem propone diverse tipologie di prodotto, in particolare la BITEMULSION 60 RS, BITEMULSION 60 RL-S, BITEMULSION 60 RI, BITEMULSION 60 RL-I, BITEMULSION 60 RLX-S e BITEMULSION 60 RLX-I.

03.

Realizzate con emulsioni bituminose normali e modificate